A inizio settembre 2023 c’è stato un incontro ufficiale tra la Presidente di ASG e alcuni membri del direttivo con il sindaco M.Philippe Rio, con il presidente dell’USG Omnisport di Grigny e i suoi rappresentanti. L’incontro ha avuto luogo presso La Ferme Neuve con la partecipazione dell’avvocato Marco Gianesini in rappresentanza dell’amministrazione di Schio. Il sindaco di Grigny e i suoi collaboratori hanno proposto uno scambio di brevi soggiorni a carattere sportivo concernenti le fasce giovanili, per favorire esperienze formative che pongano in primo piano valori come il rispetto, il fair-play, la solidarietà e la condivisione.
La proposta è stata presa in considerazione dall’assessore allo sport di Schio, che ha risposto al sindaco di Grigny spiegando l’impossibilità ad essere operativi per l’accoglienza dei giovani in questo periodo, data la vicinanza con la campagna elettorale. Ha proposto tuttavia di definire nel frattempo meglio il progetto.
Da tempo avevamo espresso il desiderio e l’auspicio che l’esperienza di amicizia e scambio culturale tra Grigny e Schio si protraesse nel tempo, coinvolgendo anche le nuove generazioni.
Siamo compiaciuti per questo primo risultato e speriamo che la nostra visita possa contribuire a coinvolgere anche i giovani di Schio con Grigny, città amica da molti anni ormai.